lunedì 1 aprile 2013

REGOLAMENTO DI ADESIONE AL CONCORSO

LOGO

1° Concorso Regionale di Rievocazione delle Storie Antiche di Sicilia "Si Cunta e si Narra…. [ovvero il…Raccont’antico] "

Domenica 5 Maggio 2013 Castelvetrano (TP)




REGOLAMENTO DI ADESIONE AL CONCORSO

Titolo I

DELLA NATURA E DELL’OGGETTO DEL CONCORSO

Art.1 (del tempo e delle modalità di iscrizione) 

La ammissione presentazione dei temi e dei cortei viene disposta entro il mese di Febbraio di ogni anno, alla presentazione deve essere allegata una ampia e dettagliata descrizione del tema con cui il Gruppo Storico
candidato intenderà concorrere. Il giorno di presentazione dei temi delle sfilate rionali è deciso dai Governatori del Giglio presso la Sede della Storica Congrega .

Art.2 (analogia tra tempi presentati e tema di riserva)
Qualora dovessero emergere due o più temi rievocativi tra loro similari un’estrazione a sorte tra le due rappresentazioni determinerà l’esclusione dell’altra, a cui viene fatta salva la possibilità di riproporre un nuovo tema rievocativo entro quindici giorni dall’esito escludente.

Art.3 (materia del tema storico di concorso) 

Il tema rievocativo a potere concorrere, dovrà attenere a vicende e “casi” della Sicilia medievale, e tardo-medievale, che ciascun Gruppo Storico intende riportare, meglio se inedito e frutto di ricerca compilativa, o più semplicemente non divulgato, ovvero ancora non appartenente al patrimonio della storiografia scolastica. Data la natura, le radici, le origini della città ospitante vengono prediletti fatti possibilmente attinenti a periodi storici che compresi dallo sbarco Saraceno (VIII sec. ) sino al tardo seicento (XVII sec.) europeo. Sono ammesse le interpretazioni fantasiose di personaggi, di costumi, e di situazioni, ma tutto, ciò al di là della verosimiglianza della rappresentazione, deve essere attinente alla storia reale o alla leggenda mitica del medioevo (anche con intercessione di santi, opere maghi, lotte di draghi). La rappresentazione rievocativa non potrà superare il tempo in durata di 15 minuti di esecuzione .

Art.4 (delle modalità e dell’ordine di sfilata) 

L'ordine di parata e la interposizione lungo corteo di ogni Gruppo candidato e partecipante è stabilito con un apposito sorteggio che viene effettuato la mattina della manifestazione in Aula Consiliare dalle ore 10.30 alla presenza dl Sindaco e durante la cerimonia di consegna delle chiavi ai Consoli di Città e ai Governatori del Giglio e benedizione dei Gonfaloni dal parte del Vescovo.

Art.5 ( dell’impiego di animali, fuochi e macchinerie alla sfilata modalità di ammissione dei mezzi)

Il Gruppo storico partecipante potrà avvalersi di proprie musiche e/o supporti audiovisivi, o d’atmosfera, con il limite consentito e sempre che non intralcino il contesto generale di ambientazione cittadina. Ove, per personale iniziativa del singolo gruppo vengano condotti alla sfilata quanto alla rappresentazione rievocativa, animali in genere (come cani da sfilata, volatili rapaci, serpenti, animali esotici in genere) ovvero, macchinerie belliche, carri, fuochi naturali ed esplodenti, e ancora cavalli, buoi, animali da soma e da traino, ed essi vengano impiegati alla coreografia della sfilata quanto indistintamente dalla mera rappresentazione rievocativa, dovranno consegnare, all’atto della loro iscrizione la relativa polizza assicurativa per danno contro terzi, e agli animali per ogni sinistro subito o causato per effetto dell’impiego di tali strumenti coreografici e spettacolari. E’ fatto allo stesso modo obbligo, pena l’esclusione preventiva, di deposito presso il comando dei VV.UU. del Comune di Castelvetrano entro il quindicesimo giorno anteriore alla manifestazione di copia de relativo programma esecutivo di rappresentazione ove tali macchinerie ed animali vengano ad essere coinvolti, il tutto unitamente alla detta polizza assicurativa. Il Comando dei VV.UU. ne autorizzerà previamente con visto la agibilità alla singola esibizione.

Art.6 (dei contegni e della disciplina comportamentale) 

Sotto pena di squalifica, con conseguente esclusione fisica dalle aree di sfilata e di esibizione dal perimetro cittadino di manifestazione è sanzionato sull’intero Gruppo Partecipante per qualsiasi contegno di carattere indecoroso, inappropriato, inidoneo che abbiano a causare liti facinorose, risse o aggressioni fisiche sorte o ad insorgere per qualsiasi causa, nonché per ogni posizionamento in ordine sparso dei singoli figuranti nelle inerenze di sfilata, (come ad esempio indecorose sedute sui marciapiedi, spoliazioni dagli abiti per strada, formazione a qualsiasi livello di “allegre brigate”, nonché manifesta consumazione di generi alimentari, chewing-gum, durante il tempo di presenza di un pubblico astante). Saranno sanzionate con perdita di punteggio dalla valutazione di concorso, contegni discinti dal costume che si indossa, occhiali da sole e da vista inappropriati rispetto alla mise del costume, orologi da polso alla vista, scarpe da ginnastica in luogo di calzature più adattabili al costume che si indossa.

* * * Si precisa che non rientrano nei divieti enunciati, la fuoriuscita dai ruoli per i casi di necessità fisiologica, malessere, sete, o altri bisogni fisici imprevisti .

Art.7 (delle modalità di arrivo e inizio della manifestazione) 

I gruppi storici partecipanti alla competizione del concorso dovranno giungere a Castelvetrano la mattina del 5 maggio 2013 entro e non oltre le ore 10.00 nel punto di partenza dei cortei , collocato alla Piazza Dante Alighieri (Porta Garibaldi). Colà troveranno propria sistemazione e guardaroba costumi all’interno dell’omonimo plesso di scuola elementare .

Art.8 (della sfilata preparatoria)
I gruppi dovranno obbligatoriamente, pena la squalifica, sfilare in corteo adunato e composto sotto la direzione e il controllo dell’Organizzazione dei Guardiani del Giglio

Art.9 (dei Gonfaloni e della loro cerimonia) 

Ciascun gruppo storico dovrà disporre di un proprio Gonfalone, se comunale, accompagnato dal Sindaco o da persone da lui delegate. Varranno egualmente se delegati, taluno tra gli stessi figuranti, purché dotati di una lettera di credenziali del proprio sindaco. Il Gonfalone condotto alla manifestazione riceverà il diritto di partecipare alla cerimonia mattutina delle ore 10.30 per la presentazione dei Palii nella Sala Consiliare del Palazzo di Città al cospetto del Sindaco (sistema delle piazze Aragona Tagliavia Cortes) di Castelvetrano nonché alla cerimonia di benedizione dei Gonfaloni sul sagrato antistante la prospettica Chiesa Madre dell’Assunta, presenziante il Vescovo della Curia Mazarese.


Titolo II

DELLE SANZIONI

Art.10 Il Gruppo è escluso dalla manifestazione per mancata presentazione del tema del Concorso alla data stabilita dal Regolamento.

Art.11 E’ parimenti escluso il Gruppo dalla manifestazione in caso di mancata presentazione del tema di riserva menzionato all’art.2 del presente regolamento, alla scadenza di riserva assegnata dalla Congrega dei Governatori del Giglio .

Art.12 Il Gruppo sarà penalizzato volta a volta di 2 punti di perdita dal totale guadagnato per voto di giuria in caso di :

- arrivo in ritardo all’adunata delle ore 10.00
- ciascuna violazione di precetti/divieto sui contegni indecorosi globali o individuali dei partecipanti al gruppo

* * * la giuria dei Guardiani del Giglio potrà avvalersi per le contestazioni di reperti fotografici e di riprese televisive per provare il contegno.

La rigidità delle forme di contegno sono dovute:

- per la serietà e l’impegno della manifestazione a garanzia della sua continuità e prestigio.
- per la presenza di alte cariche istituzionali
- per la presenza di testate televisive nazionali di cui si assicura la ripresa in richiamo all’argomento.

L’adesione al Concorso, previa apposita sottoscrizione di modulo all’atto del depositi delle tematiche di rievocazione di cui all’art.2, fa salvi tutti i diritti di immagine e di ripresa che si ritengono riservati alla organizzazione della manifestazione e concessi senza compenso da parte dei gruppi sottoscriventi e partecipanti, sortendo l’adesione a tale sottoscrizione il consenso di ciascun avente diritto sulla propria immagine .

Titolo III


BONUS PREMIALI

Art.13 Saranno concessi crediti di 2 punti di premio bonus ad aggiungersi alla votazione finale di giuria, per quei gruppi che nel corso della sfilata avranno nell’ordine di posizionamento effettuato una qualche esibizione lungo il tragitto di percorso.

Art.14 Saranno parimenti concessi crediti di 2 punti di premio sino a un massimo di 5 punti bonus ad aggiungersi alla votazione finale di giuria, per quei gruppi che nel corso della sfilata avranno avuto un contegno quanto più rispondente alla solennità e portamento dell’abito indossato.

Titolo IV

DELLA PREMIAZIONE

Art.15 La premiazione di classifica per la votazione del Concorso è la seguente :

1° classificato
2° classificato
3° classificato

Nessun commento:

Posta un commento